INFORMAZIONI UTILI

INFORMAZIONI UTILI

Regina
Sua Maestà la Regina Elisabetta II

Governatore
Sua Eccellenza John S. Duncan

Premier
Onorevole D. Orlando Smith, OBE

Bandiera Nazionale
La Union Jack è la bandiera nazionale del Regno Unito. Il suo nome trae origine dall’intersecazione dei tre Paesi uniti sotto un unico Sovrano – I regni d’Inghilterra e Galles, Scozia e Irlanda.

Bandiera Territoriale
La Bandiera territoriale è composta da uno sfondo blu sul quale è rappresentata, nell’angolo superiore a sinistra, la Union Jack e, al centro, lo stemma del Virgin Islands Coat of Arms. Fu ufficialmente introdotta il 15 novembre 1960.

Inno Nazionale
L’Inno Nazionale Britannico risale al XVIII secolo. "God Save The King"  fu una canzone patriottica inizialmente eseguita per il pubblico a Londra nel 1745, con il passare del tempo divenne l'inno nazionale a partire dal XIX secolo.

Canzone Nazionale
"Oh, Beautiful Virgin Islands" fu ufficialmente adottata dalla House of Assembly il 24 luglio 2013.

Testo di: Ayana Hull.
Musica di: Ayana Hull & Kareem Hull.
Registrata da: Deanna Wattley.

Stemma Nazionale o Coat of Arms
Questo simbolo si compone di uno stemma, la parola ”Vigilate” e la corona.  Lo stemma raffigura Sant'Orsola incorniciata da undici lampade a olio, che rappresentano le 11.000 vergini da cui le Isole Vergini prendono il nome. Ai piedi di Sant'Orsola una pergamena su cui si legge, in latino, "vigilate".  La corona è impreziosita al centro da due rami verdi avvolti da un nastro blu. Lo stemma territoriale fu ufficialmente introdotto il 15 novembre 1960.   

Abito Nazionale
Il 24 luglio 2012, l’abito nazionale delle Isole Vergini fu ufficialmente scelto dalla House of Assembly. Al centro dell’abito, il Virgin Islands Print o Territorial Print che raffigura aspetti cruciali della nostra cultura: la tortora, gli oleandri, l’ibiscus, la guanabana, e lo sloop delle Isole Vergini insieme alle isole e al nostro nome rappresentato sulla tela. La decorazione è stata creata su tessuto bianco, blu e rosso. Mrs. Florence Phillips e Miss Kirtin Frazer hanno disegnato l’abito nazionale mentre Mr. Keiron Harry ha ideato la decorazione.

Fiore Nazionale
L’oleandro è stato scelto come fiore nazionale.  Si tratta del fiore del cedro bianco, la pianta nazionale originaria delle Isole Vergini che fu fondamentale nello sviluppo dello sloop delle Isole Vergini e conseguentemente dell’economia.

Pianta Nazionale
Il cedro bianco (Tebebuia Heterophylla) è il cedro autoctono delle nostre isole. Questa pianta fu importante poichè il suo legno venne utilizzato per realizzare la poppa, il dritto di poppa e la struttura delle famose sloop delle Isole Vergini. 

Piatto Nazionale
Il Fish and Fungi è il piatto nazionale delle Isole Vergini Britanniche. I nostri antenati e i marinai traevano il loro sostentamento dal mare. Senza dubbio il pesce era la portata principale in ogni abitazione, sia che si trattasse di fish and fungi accompagnato da maionese sia da salsa al burro.

Colori Nazionali
I seguenti colori sono stati scelti per rappresentare vari aspetti delle Isole Vergini Britanniche e della sua popolazione. I colori nazionali sono:

Giallo – Rappresenta il sorgere del sole
Verde – Rappresenta le nostre colline verdeggianti
Blu – Riflette il nostro meraviglioso mare caraibico
Bianco – Rispecchia le nostre spiagge
Rosso – Rappresenta la natura energica delle Isole Vergini

Musica Nazionale
La musica che ha viaggiato con noi dall’Africa fin dai tempi della schiavitù alla liberazione e si è evoluta fino ad oggi – la musica Fungi – è stata scelta come musica ufficiale delle Isole Vergini. “Fungi”, che significa “improvvisato”, è il nome della nostra musica folk. Secondo la leggenda, la musica Fungi affonda le sue origini nel nostro retaggio africano. Quando sradicati dalla loro patria, i nostri antenati africani hanno portato con sè gran parte della loro cultura. Portarono i “Bamboula” e le loro danze. La musica Fungi si è evoluta nelle Isole Vergini durante la schiavitù e fu poi tramandata di generazione in generazione.

Territorio
Non sovrano, territorio d’oltremare del Regno Unito, autogoverno interno

Lingua
Inglese (Ufficiale), Spagnolo  

Sistema Giuridico
Legislazione inglese, Ramo Giudiziario
Corte Suprema dei Caraibi orientali

Capitale
Road Town, Tortola 

Isola Principale
Tortola     

Popolazione
29,151 (stima basata sul censimento del 2009) 

Religione
Cristiana (maggioranza), Induista, Islamica, altre minoranze

Aeroporti e Codici
Terrence B. Lettsome International Airport, Beef Island (EIS)
Auguste  George Airport, Anegada (NGD)
Taddy Bay Airport, Virgin Gorda (VIJ)

Codici internazionali
Dagli Stati Uniti digitare 1 (284)
Dal Regno Unito digitare 001 (284)     

Economia
Una delle più prospere dei Caraibi; maggiori generatori di reddito - turismo e servizi finanziari.  

Moneta
Dollaro Statunitense. Le principali carte di credito sono accetate in molti, ma non in tutti gli esercizi.    

Tassa di Viaggio
In Aereo: $20.00 a persona lasciando il Paese in aereo
Via Mare: $20.00 (visitatori) $15 (residenti)

Tassa di Soggiorno
Tassa di soggiorno del 7% per i visitatori che soggiornano fino a 6 mesi in hotel, appartamenti, case, cottage, ville o strutture ricettive di altro tipo.

Tassa sulle vendite
Nessuna

Banche
Bank of Nova ScotiaNational Bank of the Virgin IslandsBanco Popular de Puerto Rico, VP Bank (BVI), First Caribbean InternationalFirst Bank Virgin Islands.    

Guida
Le persone che soggiornano nel territorio per meno di 30 giorni non sono tenute ad acquisire una patente di guida provvisoria. Oltre i 30 giorni, si deve acquisire la licenza.  

Normative Doganali
Tutte le importazioni sono soggette a diverse tariffe doganali. Le importazioni temporanee in entrata alle Isole Vergini Britanniche non sono soggette a tassazione.

Permessi di navigazione
È richiesto un permesso di navigazione in tutte le Isole Vergini Britanniche. TARIFFE STAGIONALI: (1 dicembre – 30 aprile). Tutte le barche a noleggio registrate – 2 $ a persona al giorno. Tutte le barche a noleggio non registrate -  4 $ a persona al giorno. TARIFFE FUORI STAGIONE: (1 maggio – 30 novembre). Tutte le barche a noleggio registrate – 0,75 $ a persona al giorno. Tutte le barche a noleggio non registrate – 4 $ a persona al giorno.

Le imbarcazioni per le immersioni, i noleggi giornalieri e per la pesca sportiva devono contattare The British Virgin Islands Customs Department. Tel: (284) 494-3475 o (284) 468-3701 ext. 2533 per i necessari permessi di navigazione.

Ambulatori/Ospedali
Un ospedale pubblico: il Peebles Hospital; numerose cliniche pubbliche e private e centri medici; il Medivac (ponte aereo medico) è prontamente disponibile. Il certificato internazionale delle vaccinazioni non è obbligatorio nelle BVI. Il Peebles Hospital dispone di un reparto di chirurgia, laboratori e reparto radiografia. Sono inoltre presenti una clinica di chirurgia plastica privata e numerosi centri medici privati.

Normativa per fumatori
Fumare nei locali pubblici nelle BVI è vietato in seguito ad una legge approvata dal Consiglio Legislativo. La legge vieta il fumo nei luoghi pubblici compresi i bar, ristoranti, locali notturni, aeroporti, uffici e strutture sportive. Inoltre, è vietato fumare entro 15 metri da tutti gli spazi pubblici.

Elettricità
Il voltaggio nelle BVI è 110/220v. I visitatori possono utilizzare dispositivi americani senza bisogno di un adattatore.

Incontri Alcolisti Anonimi
Sono disponibili regolari incontri programmati. Per maggiori informazioni contattare:

Tortola: (284) 499-0574 e/o (284) 544-3950
Virgin Gorda: (284) 540-3133.

Permessi per la Conservazione Marina
L’utilizzo degli ormeggi nei Parchi Nazionali senza un apposito permesso è illegale. Per informazioni contattare il National Parks Trust Office al (284) 494 3904.