Feste nazionali

Feste nazionali

In conformità alla Sezione 5 del Public Holidays Act (Cap 199), come modificato, il Consiglio dei Ministri ha approvato i seguenti giorni festivi per il 2016:

Giovedì, 1 Gennaio
Capodanno

Lunedì, 7 Marzo
Anniversario della nascita di Hamilton Lavity Stoutt
Questa festa commemora la nascita Hamilton Lavity Stoutt, il 7 marzo 1929. L'Onorevole HL Stoutt fu eletto al Consiglio Legislativo la prima volta nel 1957 e fu rieletto ad ogni successiva elezione fino alla sua morte, nel maggio 1995. Servì il Paese per 38 anni in totale. Fu il primo Primo Ministro ad essere nominato in seguito all'introduzione del sistema ministeriale del Governo delle Isole Vergini nel 1967. Completò quattro mandati come Primo Ministro del Territorio.

Lunedì, 14 Marzo 
Commonwealth Day
Come Territorio Britannico Dipendente il secondo lunedì di marzo è il giorno dedicato a ricordare e conoscere il Commonwealth.

Venerdì, 25 Marzo
Venerdì Santo
Il Venerdì Santo commemora la morte di Gesù sulla croce. [ Durante il Venerdì Santo le attività nelle BVI non sono autorizzate a vendere alcool fino alle ore 18.00]

Lunedì, 28 Marzo
Lunedì di Pasquetta

Giovedì, 21 Aprile
Compleanno della Regina
Il compleanno si Sua Maestà la Regina viene celebrato durante questa giornata.

Lunedì, 16 Maggio
Lunedì di Pentecoste 
Si celebra il lunedì successivo alla Domenica di Pentecoste.

Venerdì, 1 Luglio 
Territory Day
Questa festività ha origine nel 1956, quando la Federazione delle Isole di Sottovento, creata nel 1872, si sciolse. In occasione di questo scissione, la Presidenza delle Isole Vergini è stata designata "Colonia". La Colonia delle Isole Vergini fu ufficialmente annunciata il 1 °luglio 1956, giorno dell'entrata in vigore dell’Ordine in Consiglio delle Isole di Sottovento (Disposizioni varie) del 1956 (SI n 833) (UK)  ai sensi della legge delle Isole di Sottovento del 1956.
Questo cambiamento fu molto più di una variazione di modello, con la dissoluzione permanente del Consiglio Generale legislativo delle Isole di Sottovento,  il Consiglio locale approvò infatti tutte le leggi per “la pace, l'ordine ed il buon governo" delle Isole Vergini, tranne che per l’occasionale Ordine di Consiglio ospitato a Londra. Non era più la legislazione federale ad avere la precedenza sulle leggi locali. L'esperienza come parte delle Isole di Sottovento, senza dubbio, fece sì che i leader del territorio delle BVI successivamente non aderissero alla Federazione delle Indie Occidentali.

Lunedì, 1 Agosto 
Festival Monday
Celebrazione della liberazione dalla schiavitù nel 1834.

Martedì, 2 Agosto 
Festival Tuesday
Celebrazione della liberazione dalla schiavitù nel 1834.

Mercoledì, 3 Agosto 
Festival Wednesday
Celebrazione della liberazione dalla schiavitù nel 1834.

Venerdì, 21 Ottobre 
Giorno di San Ursula 
Questa festività fu introdotta nel 1957 tra i primi giorni festivi previsti dall’ Amendment Act. In questa occasione viene commemorata la Santa cattolica alla quale, secondo la leggenda, Colombo s’ispiro per dare il nome all’'intero arcipelago ( secondo la leggenda Ursula e le sue 11.000 seguaci Vergini furono massacrate dagli Unni a causa della loro fede). La figura sulla cresta del Territorio rappresenterebbe Sant'Orsola e le lampade delle vergini.

Domenica, 25 Dicembre
Natale

Lunedì, 26 Dicembre  
Il giorno successivo al Natale

Martedì, 27 Dicembre
Boxing Day
Il Boxing Day è il primo giorno feriale dopo Natale, deve la sua origine alla tradizione britannica di portare scatole natalizie a commercianti e impiegati durante questo giorno. 

 

RELATED INFO

Eventi & Festival

Per ulteriori informazioni su Eventi & Festival, cliccate qua sotto.